ISCRIVITI ALL'EVENTO
![Tribe Loading Animation Image Tribe Loading Animation Image](https://www.almaedizioni.it/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
21 Feb. 2025 | 15:00 - 16:00
Come gestire le lezioni di lingua italiana in classi con studenti debolmente scolarizzati e caratterizzate da grandi diversità di lingua, cultura, età e livello di competenza?
Come valorizzare queste differenze incoraggiando l’apprendimento cooperativo per comunicare in italiano fin dalle prime lezioni?
Oltre a queste riflessioni, durante l’incontro verranno dati spunti pratici sulla gestione delle lezioni di lingua italiana nella classe plurilingue ad abilità differenziate.
L’incontro si terrà su Zoom. Il link per accedere alla stanza virtuale verrà inviato agli iscritti il giorno prima.
È previsto un attestato di partecipazione.
Relatore:
![]() |
PIER CESARE NOTARO è docente di italiano L2 presso LES CULTURES – Laboratorio di cultura internazionale (Lecco) e formatore di insegnanti. In qualità di esperto di didattica, da anni sviluppa percorsi didattici di lingua e comunicazione funzionali all’integrazione e al lavoro per giovani e adulti con bassa o nulla scolarità pregressa, nell’ambito di progetti italiani ed europei. Si occupa anche di semplificazione testuale, dialogo interculturale e sostegno alle persone richiedenti asilo. È autore di libri pubblicati da ALMA Edizioni, tra cui Italiano di base e A lezione di italiano, e partecipa ad attività di formazione per docenti organizzate dalla casa editrice. |