iscriviti alla newsletter

EVENTI

Caricamento Eventi

1 Ott. 2024 | 9:30 - 14:00

  • Questo evento è passato.

Incontro di formazione a RIO DE JANEIRO

ALMA Edizioni ha il piacere di invitarti all’incontro di formazione gratuito

INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI:
10 IDEE PER UNA DIDATTICA CHE INNOVA

che si terrà il 1 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.
Nel corso dell’evento potrai consultare una selezione dei libri del nostro catalogo.
Al termine riceverai un attestato e una copia saggio.

PROGRAMMA

9:30 registrazione
10:00 saluti di benvenuto
Marco Marica (Direttore IIC Rio de Janeiro)
10:10 DIECI lezioni di italiano: come migliorare l’apprendimento dell’italiano in 10 facili mosse [Giorgio Massei]

Il corso DIECI è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione pluriennale che si è avvalso delle più recenti e innovative scoperte in campo neurolinguistico e glottodidattico. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le proposte di questo progetto per l’apprendimento dell’italiano: scopriranno le caratteristiche della sua struttura, la filosofia didattica alla base dei percorsi di apprendimento, la logica “nascosta” dietro la creazione delle singole attività, oltre alla ricchezza e alla peculiarità dei materiali e delle risorse multimediali.

11:30 Strategie per un corso di conversazione di successo: laboratorio su Facciamo due chiacchiere [Giorgio Massei con Carlo Guastalla in collegamento video]

Facciamo due chiacchiere è un nuovo corso di conversazione che si rivolge a studenti, anche principianti, che desiderano migliorare sia la naturalezza che la qualità del parlato. Ogni capitolo ha l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di strategie, regole pragmatiche e particolarità lessicali molto usate dai parlanti nativi ma che spesso non vengono trattate nei normali corsi di lingua. Durante il laboratorio introdurremo le caratteristiche salienti del libro, sperimentando con giochi e attività il lavoro sia per lo sviluppo della fluenza che per il miglioramento della correttezza.

12:30 pausa offerta da ALMA Edizioni
13:00 Le novità di ALMA Edizioni
13:05 L’educazione linguistica ai tempi dei social network: introduzione alle videogrammatiche di ALMA Edizioni [Giorgio Massei]

È possibile coniugare un apprendimento linguistico efficace con l’uso di contenuti didattici presenti nei social network? Esistono nuove modalità e nuovi spazi di azione per il docente di oggi? Affronteremo questi temi durante il laboratorio dedicato alle nuove videogrammatiche di ALMA che, grazie al lavoro e alla ricerca degli autori Lucrezia Oddone di “Learn Italian with Lucrezia” e Pietro Gambino di “Italiano avanzato”, presentano significative innovazioni rispetto alle grammatiche tradizionali, attraverso spiegazioni efficaci e originali, esercizi utili e stimolanti, ma soprattutto grazie ai loro divertenti VIDEO che aiutano ad apprendere la grammatica italiana con leggerezza, immediatezza e esaustività.

14:00 consegna attestato di partecipazione e copia saggio

 

Relatori:

Giorgio Massei GIORGIO MASSEI è il direttore operativo e strategico di ALMA Edizioni. Autore di testi didattici e formatore, ha insegnato per anni presso la University of Michigan, ha fondato e diretto il Laboratorio Edulingua di San Severino Marche, è stato coordinatore dei corsi online e responsabile della piattaforma digitale Dante.global della Società Dante Alighieri e docente nel Master in Didattica dell’italiano a stranieri ITALINT dell’Università di Macerata.
Carlo Guastalla CARLO GUASTALLA è insegnante e formatore di insegnanti di lingua. Dal 2003 per ALMA Edizioni ha tenuto numerosi interventi formativi e ha contribuito all’organizzazione di importanti eventi di formazione sia online che in presenza. È autore di testi didattici tra cui Domani e Nuovo Magari. Ha fondato ILDue blog e il gruppo Facebook ITALIANO PER STRANIERI e ha condotto la trasmissione social Didattica Live.
Nel 2023 ha creato Bacole, cooperativa per la diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo.

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Iscriviti alla newsletter di ALMA Edizioni