L’osteria del libro italiano: abbinamento tra libri e vini italiani
Libri italiani, classici e contemporanei, abbinati ai migliori vini della tradizione italiana, dal Friuli alla Sicilia. Noemi Cuffia, bookblogger e scrittrice, introduce alla lettura dei più importanti titoli della letteratura italiana di ieri e di oggi, sorseggiando ogni volta un vino che ne richiama il senso e l’atmosfera.
v
Avanzato
Il sistema periodico
Come possono andare insieme chimica e letteratura? Noemi Cuffia ci parla di un libro in cui questa “alchimia” riesce perfettamente, abbinandoci un vino rosso e corposo.
Avanzato
Novecento
Per raccontare il famoso libro di Alessandro Baricco “Novecento”, Noemi Cuffia ci consiglia un vino italiano altrettanto famoso, intenso come il libro e piemontese come l’autore…
Avanzato
Gli indifferenti
Un capolavoro della letteratura italiana del Novecento ambientato a Roma, uno scrittore romano, ma il vino da abbinare è trentino. Perché? Guarda il video e lo scoprirai!
Avanzato
Il tempo non basta mai
La vita del maestro d’italiano più famoso d’Italia attraverso gli occhi della figlia Giulia, che lo racconta anche come padre e come uomo. Da leggere con un buon vino rosso.
Avanzato
La Storia
“La Storia” di Elsa Morante è un grande classico della letteratura italiana, un libro di grande respiro da gustare lentamente, come il vino rosso consigliato da Noemi.
Avanzato
Una commedia italiana
Uno scrittore-scienziato, un libro divertente, una storia sempre brillante: è d’obbligo un vino vivace e adeguato alla narrazione, come consiglia Noemi per “Una commedia italiana”.
Avanzato
Il fu Mattia Pascal
Un classico della letteratura e un vino DOC: parliamo di Pirandello, il grande autore siciliano, e di un vino ligure. Perché ligure? Prova a indovinarlo guardando il video di Noemi!
Avanzato
Il nero e l’argento
Non esistono vite completamente felici; tutta la vita è fatta di ombre e di luci, di nero e di argento, come il titolo di questo libro. E il vino da abbinare sarà scuro come le ombre, o chiaro, come i momenti di felicità?
Avanzato
Le piccole virtù
Noemi Cuffia ci parla di “Le piccole virtù” e della sua autrice, una grande scrittrice italiana del ‘900: Natalia Ginzburg. Un libro tutto da gustare, così come il vino scelto da Noemi per l’abbinamento consueto.
Avanzato
Io non ho paura
“Io non ho paura” è una storia raccontata da un bambino, ma non è affatto una favola: Noemi Cuffia ci aiuta a entrare nel romanzo di Ammaniti degustando un grande vino del Sud.
Avanzato
La coscienza di Zeno
Noemi Cuffia ci porta a Trieste, città di Svevo e del suo Zeno, protagonista di uno dei libri più importanti della letteratura italiana. Da abbinare rigorosamente con un vino del luogo…
Avanzato
Il barone rampante
Un libro italiano, un vino DOC: è la volta del barone rampante di Calvino, abbinato a… Tu a quale vino lo abbineresti? La nostra Noemi Cuffia ci propone la sua accoppiata eno-libraria!