Formazione Insegnanti: eventi e webinar
Questa sezione contiene gli eventi di formazione insegnanti che ha organizzato ALMA Edizioni negli ultimi anni, i webinar tenuti da insegnanti e formatori e momenti particolari durante le giornate di formazione ALMA per il mondo.



Insegnare la letteratura italiana a studenti stranieri: idee e proposte pratiche
Consigli e proposte pratiche su come utilizzare i testi di letteratura nella classe di lingua. Con l’autrice del libro Sara Porreca.



Comprendere il testo, conoscere le parole: una proposta didattica
L’intervento di Valeria Saura e Gianluca Barone (Accademia della Crusca)



L’italiano scritto contemporaneo: il caso della punteggiatura
L’intervento di Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena)



La didattica ludica in classi multilivello con studenti debolmente scolarizzati
L’intervento di Pier Cesare Notaro (Les Cultures (Laboratorio di cultura internazionale, Lecco)



Tecnologie, gamification e mondi immersivi nella didattica dell’italiano L2/LS
L’intervento di Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia)



Insegnare italiano L2/LS con i testi di scrittrici italiane con background migratorio
L’intervento di Camilla Spaliviero (Università Ca’ Foscari di Venezia)



Nuove strade per imparare l’italiano: le VIDEOgrammatiche di ALMA Edizioni
Webinar di presentazioni delle nuove grammatiche di ALMA Edizioni, con i due autori.



1 – L’ultimo insegnante
La prima parte dello spettacolo didattico, con la sostituzione dell’insegnante “analogico”.



2- Metodi didattici
Una rassegna teatralizzata dei metodi didattici più diffusi e utilizzati nel corso del tempo.



3 – La didattica ai tempi del COVID19
Carlo Guastalla rievoca una lezione della famigerata DAD, tra il serio e il faceto.



4 – Didattica artificiale
Come potrebbe essere una lezione impartita da una IA? Nello spettacolo abbiamo proposto una possibilità.



5 – Intervista all’IA
Massimo Naddeo ha intervistato un’Intelligenza Artificiale molto evoluta, che ha risposto alle sue domande.



6- A che cosa serve ancora imparare? – Riccardo Manzotti
Intervento del filosofo Riccardo Manzotti all’interno dell’evento di ALMA Edizioni “Umano, artificiale”.



7 – Le allucinazioni dell’IA
Durante una lezione, l’insegnante IA viene messa in difficoltà dalle domande degli studenti.