Formazione Insegnanti: eventi e webinar
Questa sezione contiene gli eventi di formazione insegnanti che ha organizzato ALMA Edizioni negli ultimi anni, i webinar tenuti da insegnanti e formatori e momenti particolari durante le giornate di formazione ALMA per il mondo.
Paolo Torresan – leggere
Prima parte del webinar di Paolo Torresan, dedicato alla compresione di un testo scritto.
Paolo Torresan – scrivere
Seconda parte del webinar di Paolo Torresan, dedicata alla produzione scritta.
Essere o avere, passato prossimo o imperfetto e altre domande
Webinar di Fabrizio Ruggeri sugli ausiliari nella lingua italiana.
L’italiano della comunicazione social
Webinar di Vera Gheno sulla lingua italiana usata nei social network.
Cultura e conversazione in classe: Italia per stranieri
Webinar di Carlo Guastalla su come presentare la cultura italiana in una classe di L2.
L’insegnamento dell’italiano a migranti
Webinar di Chiara Sandri sull’insegnamento della lingua italiana a migranti.
Postare, giocare, condividere: come potenziare le abilità linguistiche oggi
Webinar di Giorgio Massei, del laboratorio Edulingua di Sanseverino Marche.
Strategie per motivare gli studenti a parlare
Il webinar di Paolo Torresan dedicata alle strategie per la produzione orale.
Molte idee, risorse limitate: spunti e attività per ottimizzare l’uso della tecnologia nella classe di italiano L2 a migranti
Webinar di Silvia Maneschi sulle risorse utili per una lezione rivolta a migranti.
Aiuto! Non ho preparato la lezione! Idee e attività per le situazioni di emergenza
Webinar di Paolo Torresan su come gestire le situazioni di emergenza in classe.
Come semplificare i testi nello studio disciplinare evitando la banalizzazione
Webinar di Pier Cesare Notaro su come proporre testi semplificati in una classe di italiano L2.
Andiamo fuori! Attività per imparare l’italiano all’aperto
Webinar di presentazione del volume “Andiamo fuori!” di ALMA Edizioni.
Utilizzare in modo efficace l’approccio cooperativo
Webinar di Barbara D’annunzio (Società Dante Alighieri) su approccio cooperativo nella classe di italiano L2.
La didattica dell’italiano L2 a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati in lingua madre
Webinar di Annalisa Brichese e Fabio Caon sull’insegnamento della lingua italiana in classi di studenti scarsarmente scolarizzati o anafalbeti.
Facilitare l’apprendimento linguistico per gli studenti stranieri neoarrivati (e non solo) nella classe plurilingue
Webinar di Annalisa Brichese e Fabio Caon sull’insegnamento della lingua italiana in un contesto plurilingue.