iscriviti alla newsletter

Teaching Italian to American Students

I webinar di ALMA Edizioni dedicati specificamente agli insegnanti che lavorano negli Stati Uniti o in contesti didattici con madrelingua anglofoni.

IL SYLLABUS COME PROMESSA: linguaggio chiaro e dialogico per un’esperienza di apprendimento condivisa

Il syllabus non è solo un documento tecnico e formale, ma è un vero e proprio messaggio didattico che modella l’esperienza di apprendimento. Ne parla Tania Convertini.

Leggi tutto…


Dieci | Italian Course for English Speakers: dall’autore all’insegnante, esperienze a confronto

Dialogo tra uno degli autori di DIECI e un’insegnante che lo ha adottato, in cui vengono messi in luce i principi didattici, la struttura e le risorse multimediali del manuale.

Leggi tutto…


L’italiano nelle università statunitensi: tra calo degli iscritti e obiettivi di rilancio

Workshop di Federico Fabbri che analizza cause e possibili rimedi all’abbandono da parte degli studenti statunitensi dello studio dell’italiano all’università.

Leggi tutto…


PROFESSIONALLY “SPEAKING” | L’utilizzo di casi studio per rinvigorire i corsi di italiano, dal primo semestre ai corsi tematici

a cura di Enza Antenos (Montclair State University) e Ryan Calabretta-Sajder (University of Arkansas)

Leggi tutto…


Iscriviti alla newsletter di ALMA Edizioni