I webinar di ALMA Edizioni dedicati specificamente agli insegnanti che lavorano negli Stati Uniti o in contesti didattici con madrelingua anglofoni.



IL SYLLABUS COME PROMESSA: linguaggio chiaro e dialogico per un’esperienza di apprendimento condivisa
Il syllabus non è solo un documento tecnico e formale, ma è un vero e proprio messaggio didattico che modella l’esperienza di apprendimento. Ne parla Tania Convertini.



Dieci | Italian Course for English Speakers: dall’autore all’insegnante, esperienze a confronto
Dialogo tra uno degli autori di DIECI e un’insegnante che lo ha adottato, in cui vengono messi in luce i principi didattici, la struttura e le risorse multimediali del manuale.



L’italiano nelle università statunitensi: tra calo degli iscritti e obiettivi di rilancio
Workshop di Federico Fabbri che analizza cause e possibili rimedi all’abbandono da parte degli studenti statunitensi dello studio dell’italiano all’università.



PROFESSIONALLY “SPEAKING” | L’utilizzo di casi studio per rinvigorire i corsi di italiano, dal primo semestre ai corsi tematici
a cura di Enza Antenos (Montclair State University) e Ryan Calabretta-Sajder (University of Arkansas)



GAMIFICATION 101 | Giochi e principi ludici nella classe di italiano L2/LS
a cura di Camilla Zamboni (Wesleyan University)



E(C)CO! NON È MAI TROPPO TARDI | Come portare l’approccio ecopedagogico nella classe di italiano L2 e LS
a cura di Laura-Marzia Lenci (Boston University Italy)



MIND THE MAP! | Come costruire un lessico attivo nella classi di italiano L2/LS
a cura di Laura-Marzia Lenci (Boston University Italy)



STEM E LINGUA | Sinergie da scoprire e riscoprire nella classe di lingua
a cura di Tania Convertini (Dartmouth College)