


IL SYLLABUS COME PROMESSA: linguaggio chiaro e dialogico per un’esperienza di apprendimento condivisa
Il syllabus non è solo un documento tecnico e formale, ma è un vero e proprio messaggio didattico che modella l’esperienza di apprendimento. Ne parla Tania Convertini.



Esperienza e innovazione: alla scoperta di NUOVO ESPRESSO PLUS
Presentazione del nuovo corso d’italiano NUOVO ESPRESSO PLUS: caratteristiche e novità.



Dieci | Italian Course for English Speakers: dall’autore all’insegnante, esperienze a confronto
Dialogo tra uno degli autori di DIECI e un’insegnante che lo ha adottato, in cui vengono messi in luce i principi didattici, la struttura e le risorse multimediali del manuale.



L’italiano nelle università statunitensi: tra calo degli iscritti e obiettivi di rilancio
Workshop di Federico Fabbri che analizza cause e possibili rimedi all’abbandono da parte degli studenti statunitensi dello studio dell’italiano all’università.



A LEZIONE DI ITALIANO – webinar di Pier Cesare Notaro
Presentazione dell’autore del nuovo corso di ALMA Edizioni pensato per le classi di italiano L2 formate da studenti debolmente scolarizzati e caratterizzate da grandi diversità di lingua, cultura, età, livello di competenza.



Insegnare la letteratura italiana a studenti stranieri: idee e proposte pratiche
Consigli e proposte pratiche su come utilizzare i testi di letteratura nella classe di lingua. Con l’autrice del libro Sara Porreca.



Tecnologie, gamification e mondi immersivi nella didattica dell’italiano L2/LS
L’intervento di Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia)



Nuove strade per imparare l’italiano: le VIDEOgrammatiche di ALMA Edizioni
Webinar di presentazioni delle nuove grammatiche di ALMA Edizioni, con i due autori.



Facciamo due chiacchiere! Anche con i principianti!
Il webinar di presentazione del nuovo corso “Facciamo due chiacchiere” da parte dei due autori, Katia D’Angelo e Carlo Guastalla.



Didattica e corpora: un mondo da scoprire!
Risorse e tecniche utili per creare attività didattiche basate su corpora. In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.



PROFESSIONALLY “SPEAKING” | L’utilizzo di casi studio per rinvigorire i corsi di italiano, dal primo semestre ai corsi tematici
a cura di Enza Antenos (Montclair State University) e Ryan Calabretta-Sajder (University of Arkansas)



Analizziamo un’unità didattica
Come analizzare e valutare manuali di italiano L2? Webinar di Laura Marrazzo, dell’Università per stranieri di Siena.



Canta che ripassi. Motivi musicali per fissare grammatica e lessico
Come usare melodie semplici per memorizzare lessico e grammatica. Guarda il webinar a cura di Paolo Torresan nella Giornata di formazione online ALMA Edizioni del 25 novembre 2023.