iscriviti alla newsletter

EVENTI

Caricamento Eventi

5 Apr. 2024 | 14:00 - 17:30

  • Questo evento è passato.

Teaching Italian to American Students: incontro di formazione a ROMA

Insegni italiano a studenti e studentesse statunitensi? ALMA Edizioni ha il piacere di invitarti all’incontro di formazione gratuito

TEACHING ITALIAN TO AMERICAN STUDENTS:
10 IDEE PER UNA DIDATTICA CHE INNOVA

che si terrà il 5 aprile presso la sala Esquilino del Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A a Roma.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.
Nel corso dell’evento potrai sfogliare una selezione del nostro catalogo a cura del distributore Rizzoli Education e riceverai un attestato e una copia saggio di DIECI • Italian Course for English Speakers.

PROGRAMMA

 

14:00 registrazione
14:15 DIECI | Italian Course for English Speakers [Massimo Naddeo]

DIECI • Italian Course for English Speakers è il nuovo manuale di ALMA Edizioni per studenti e studentesse statunitensi, particolarmente adatto al contesto universitario. Sotto la guida di uno degli autori, avrai la possibilità di scoprirne gli aspetti più innovativi: dai principi didattici alle caratteristiche della struttura, oltre alla ricchezza e alla peculiarità dei materiali e delle risorse multimediali, che permettono di trasformare l’apprendimento dell’italiano in un’esperienza efficace e coinvolgente.

15:30 pausa caffè offerta da ALMA Edizioni
16:00 Le novità di ALMA Edizioni [Diana Biagini]
16:15 Diversità e inclusione in classe [Alessia Dulbecco]

Le aule contemporanee sono ambienti complessi, dove allievi e allieve neurodivergenti e con DSA si affiancano a studenti che, in ragione della propria identità, posso essere oggetto di varie forme di discriminazione. Questo è più che mai rilevante nella classe di italiano L2, dove ci si trova spesso a parlare della propria individualità e sfera privata.
Il workshop si concentrerà su temi come le neurodivergenze, gli stereotipi e l’utilizzo del linguaggio inclusivo, presentando tecniche didattiche e strumenti pratici per gestire al meglio la complessità e rendere l’aula uno spazio accogliente per tutte e tutti.
L’obiettivo è quello di fornirti le competenze per facilitare un dialogo costruttivo con la tua classe, affinché l’intervento didattico si configuri anche come intervento educativo.

17:30 saluti


Relatori:

MASSIMO NADDEO dopo essersi laureato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma e aver insegnato italiano a stranieri in Italia e all’estero, nel 1994 ha fondato ALMA Edizioni di cui è direttore editoriale. È autore di numerosi testi didattici per l’apprendimento dell’italiano tra cui Canta che ti passa, I pronomi italiani, L’italiano con i fumetti, le letture della collana Italiano facile e i manuali Domani, Magari e DIECI.

 

ALESSIA DULBECCO è una pedagogista, scrittrice e formatrice specializzata in ambito DE&I (Diversity, Equity, Inclusion). Si occupa di condurre formazioni e laboratori per scuole, aziende e associazioni finalizzate a contrastare le discriminazioni. Si è sempre fatto così. Spunti per una pedagogia di genere (Edizioni Tlon) è il suo primo saggio.

 

In caso di difficoltà nell’iscrizione, contattaci scrivendo a info@almaedizioni.it

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Iscriviti alla newsletter di ALMA Edizioni