21 Feb. 2025 | 15:00 - 16:00
- Questo evento è passato.
WEBINAR | A LEZIONE DI ITALIANO, la nuova proposta di ALMA Edizioni per giovani e adulti debolmente scolarizzati
Come gestire le lezioni di lingua italiana in classi con studenti debolmente scolarizzati e caratterizzate da grandi diversità di lingua, cultura, età e livello di competenza?
Come valorizzare queste differenze incoraggiando l’apprendimento cooperativo per comunicare in italiano fin dalle prime lezioni?
Oltre a queste riflessioni, durante l’incontro verranno dati spunti pratici sulla gestione delle lezioni di lingua italiana nella classe plurilingue ad abilità differenziate.
L’incontro si terrà su Zoom. Questo è il link per accedere alla stanza virtuale: https://us06web.zoom.us/j/89045257646.
È previsto un attestato di partecipazione.
Relatore:
![]() |
PIER CESARE NOTARO è docente di italiano L2 presso LES CULTURES – Laboratorio di cultura internazionale (Lecco) e formatore di insegnanti. In qualità di esperto di didattica, da anni sviluppa percorsi didattici di lingua e comunicazione funzionali all’integrazione e al lavoro per giovani e adulti con bassa o nulla scolarità pregressa, nell’ambito di progetti italiani ed europei. Si occupa anche di semplificazione testuale, dialogo interculturale e sostegno alle persone richiedenti asilo. È autore di libri pubblicati da ALMA Edizioni, tra cui Italiano di base e A lezione di italiano, e partecipa ad attività di formazione per docenti organizzate dalla casa editrice. |