iscriviti alla newsletter

EVENTI

Caricamento Eventi

6 Dic. 2024 | 14:00 - 15:00

  • Questo evento è passato.

WEBINAR | Insegnare la letteratura italiana a studenti stranieri: idee e proposte pratiche

 

Come usare al meglio la letteratura nella classe di lingua?
Il testo letterario non è un contenuto “ingessato” e lontano da noi, ma uno strumento vivo ed efficace, capace di suscitare emozioni e interrogativi sempre diversi. Se esplorato nel modo giusto, infatti, può indurre a riflessioni profonde sul nostro mondo e su quello altrui, sul passato e sul presente, creando un continuo confronto culturale e interculturale.
Per questo, affrontare in maniera consapevole e creativa la letteratura in una classe di lingua può aprire possibilità di crescita inaspettate, sia sul piano individuale sia su quello collettivo.

Durante la presentazione della nuova Guida per stranieri alla letteratura italiana, forniremo consigli e proposte pratiche su come utilizzare in modo efficace i testi di letteratura nella classe di lingua: esploreremo insieme alcune strategie per aiutare le nostre studentesse e i nostri studenti a vivere i grandi testi della letteratura italiana con interesse e partecipazione e per trasformare la classe in una vibrante comunità di lettori attivi e appassionati.

Questo è il link per accedere alla stanza virtuale: https://www.youtube.com/watch?v=8IlACaow47s.

Relatrice:

SARA PORRECA è docente, formatrice e autrice. Da più di vent’anni anni lavora con passione nella linguistica educativa. Per ALMA Edizioni ha ideato e realizzato “In viaggio con Sara”, una video-rubrica di lingua, cultura e civiltà, i volumi L’italiano per la cucina, L’italiano per l’arte e il recente Guida per stranieri alla letteratura italiana. Ha collaborato con l’Università Ca’ Foscari come formatrice e ricercatrice per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e per Laboratorio di Comunicazione interculturale e Didattica – LabCom. Attualmente insegna all’Accademia di Brera di Milano.

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Iscriviti alla newsletter di ALMA Edizioni